LA LOMBARDIA BOCCIA LA CACCIA IN DEROGA

Chiara Cremonesi, unica rappresentante di Sinistra ecologia e libertà (Sel) al Consiglio regionale lombardo, mi aveva detto che la giornata odierna al Pirellone sarebbe stata molto intensa.

Tra le varie tematiche delle quali si discuteva, c’era anche quella della “caccia in deroga”, che permette di sparare a piccoli uccelli migratori protetti nel resto d’Europa e che passano dalle valli bresciane e bergamasche mentre vanno a svernare più a sud.

E il Pirellone ha – per ora – bloccato quelle doppiette.

Si è votato a scrutinio segreto (su richiesta del capogruppo Pdl Paolo Valentini) una pregiudiziale presentata proprio da Sel e dall’Italia del Valori. A favore della pregiudiziale – che ha impallinato il provvedimento – hanno votato 39 consiglieri. Contro 21 e uno si è astenuto. Disappunto è stato espresso dalla Lega e dai promotori del progetto di legge.

Chiara Cremonesi, dal canto suo parla di “vittoria storica, in una Regione che da anni, sorda ai vari pronunciamenti di illegittimità, approvava puntualmente un provvedimento sulla caccia in deroga, in barba alle direttive europee in materia”.

Contento anche il Wwf che insieme alla Lega per l’abolizione della caccia questa mattina aveva organizzato un presidio sotto il Pirellone (ve ne era anche uno, affollato, di cacciatori). Dice Paola Brambilla, presidente lombarda dell’associazione, che il provvedimento bocciato  “avrebbe permesso l’abbattimento di 741.000 uccelli migratori tra fringuelli, storni, peppole, pispole e frosoni protetti a livello europeo. Finalmente una buona notizia sul fronte caccia. Il Consiglio regionale oggi ha dimostrato grande senso di responsabilità, rifiutandosi di approvare una legge palesemente illegittima”.

Sabato pomeriggio a Venezia a Campo san Geremia, ci sarà la manifestazione nazionale contro la caccia.

About these ads

2 comments

  1. Scusami Andrea, per chiarezza va riconosciuto che la pregiudiziale è stata costruita negli ultimi 3 mesi da Giulio Cavalli dell’IDV che da tre mesi combatte sul tema. E con Chiara ha costruito una squadra meravigliosa in Regione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...